
Approfondimenti
Nutrizione Personalizzata
la nutrizione su misura per te
Ho deciso di lavorare come nutrizionista perché mi piace lavorare con le persone.
Avere cura della persona significa avere cura del suo “mondo”, fatto di caratteristiche - fisiche, genetiche, metaboliche, ormonali, emotive -diverse, ma anche di stili di vita, abitudini, ritmi, gusti, desideri diversi.
Il percorso più adatto a te è quello più sostenibile per te.
L'obiettivo del mio lavoro è costruire un percorso alimentare che sia funzionale ai tuoi obiettivi e al tuo benessere. Per realizzarlo mi affido all'empatia, all'ascolto, e al rigore scientifico.
Microbiota intestinale
dentro di noi un mondo
Non è una metafora, è il microbiota.
Il nostro intestino ospita miliardi di microrganismi, principalmente batteri, che vivono in simbiosi con noi e con noi si evolvono, adattandosi ai nostri cambiamenti.
E’ una meravigliosa e complessa comunità, molto diversa da individuo a individuo, in grado di influenzare tantissimi aspetti della nostra salute, dalla funzionalità della barriera intestinale e del sistema immunitario, alla capacità di metabolizzare e assorbire i nutrienti.
Stili di vita e alimentazione scorretti, abuso di antibiotici e altri farmaci, situazioni di stress possono portare a disbiosi, una condizione in cui il microbiota intestinale non è in equilibrio.
La disbiosi è correlata a diverse malattie e la corretta alimentazione è lo strumento più potente per prevenirla.
Studio da anni la relazione tra nutrizione e microbiota intestinale e posso aiutarti a costruire e mantenere, giorno per giorno, l’equilibrio del tuo microbiota, attraverso la giusta combinazione di alimenti.
Mindful eating
un'emozione può essere più rumorosa della fame
La sana nutrizione non riguarda solo il cosa e il quanto, ma soprattutto il come.
Il nostro rapporto con il cibo parla di noi e delle nostre emozioni.
Non c’è percorso nutrizionale che possa funzionare ignorando questo aspetto.
Quando utilizzi il cibo per rispondere alle tue emozioni, non stai nutrendo il tuo corpo, ascoltando i suoi reali bisogni, ma stai cercando di mettere a tacere ansia, rabbia, preoccupazioni, tristezza, noia.
Questo accade perché non sei nel momento presente, nel “qui e ora”.
Mangiare è un’esperienza che accade nel momento presente.
Esserne consapevoli permette di assaporare profumi, sapori, suoni, immagini, colori, storie che il cibo racconta.
Con il mio lavoro cerco di sostituire l’abitudine alla distrazione con l’attitudine alla “presenza” e alla consapevolezza, per permetterti di riconoscere le sensazioni del tuo corpo e le tue emozioni.
Ti aiuto a mangiare in maniera consapevole, vivendo il cibo per ciò che è: non un premio, una consolazione, una punizione, o una colpa, ma una fonte di nutrimento e gioia.