Cosa offro

Ti aiuto a mangiare un pezzo di cioccolato senza una fetta di vergogna

Le due anime del mio lavoro

le mie competenze scientifiche e il mio sentire

Insieme costruiremo un percorso nutrizionale personalizzato, ascoltando te e i tuoi bisogni, focalizzando i tuoi obiettivi e studiando le tue caratteristiche, genetiche, fisiologiche ed emotive, che ti rendono una persona unica.

 

Il mio obiettivo è aiutarti a trovare nella nutrizione “lo strumento” per il tuo benessere a lungo termine, per accogliere il tuo corpo e ascoltare ciò che ti dice, per ritornare a te e riconoscerti, per scoprire e onorare le tue risorse.

 

Ti propongo uno sguardo diverso sul cibo, sul tuo corpo, sulle tue emozioni, su di te.

 

Voglio aiutarti a non avere bisogno di me. 

Di cosa mi occupo

Nutrizione funzionale

il cibo oltre le calorie

L’alimentazione non è solo una fonte di energia, ma può influenzare profondamente il nostro stato di salute e la suscettibilità a malattie e disfunzioni.

I nutrienti e le loro combinazioni negli alimenti sono in grado di regolare il rilascio degli ormoni, alterare l’espressione genica e condizionare i nostri processi metabolici e fisiologici.

 

Il mio lavoro sarà studiare la tua storia e le tue caratteristiche individuali, per realizzare un piano alimentare che sia funzionale a te e al tuo benessere, sulla base delle evidenze scientifiche più aggiornate.

Microbiota intestinale

dentro di noi un mondo

Non è una metafora, è il microbiota.

 

Il nostro intestino ospita miliardi di microrganismi, principalmente batteri, che vivono in simbiosi con noi e con noi si evolvono, adattandosi ai nostri cambiamenti.

E’ una meravigliosa e complessa comunità, molto diversa da individuo a individuo, in grado di influenzare tantissimi aspetti della nostra salute, dalla funzionalità della barriera intestinale e del sistema immunitario, alla capacità di metabolizzare e assorbire i nutrienti.

 

Stili di vita e alimentazione scorretti, abuso di antibiotici e altri farmaci, situazioni di stress possono portare a disbiosi, una condizione in cui il microbiota intestinale non è in equilibrio. 

La disbiosi è correlata a diverse malattie e la corretta alimentazione è lo strumento più potente per prevenirla.

 

Studio da anni la relazione tra nutrizione e microbiota intestinale e posso aiutarti a costruire e mantenere, giorno per giorno, l’equilibrio del tuo microbiota, attraverso la giusta combinazione di alimenti.

Mindful eating

un'emozione può essere più rumorosa della fame

La sana nutrizione non riguarda solo il cosa e il quanto ma soprattutto il come.

Il nostro rapporto con il cibo parla di noi e delle nostre emozioni, non c’è percorso nutrizionale che possa funzionare ignorando questo aspetto.

 

Quando utilizzi il cibo per rispondere alle tue emozioni, non stai nutrendo il tuo corpo, ascoltando i suoi reali bisogni, ma stai cercando di mettere a tacere la tua ansia, la tua rabbia, la tua preoccupazione, la tua tristezza, la tua noia.

Questo accade perché non sei nel momento presente, nel “qui e ora”.

Mangiare è un’esperienza che accade nel momento presente.

Esserne consapevoli permette di assaporare i profumi, i sapori, i suoni, le immagini, i colori, le storie che il cibo racconta.

L’esserci per sentire.

 

Con il mio lavoro cerco di sostituire un’abitudine alla distrazione con un’attitudine all’essere “in presenza”, alla consapevolezza, per permetterti di riconoscere le sensazioni del tuo corpo e le tue emozioni.

Ti aiuto a mangiare in maniera consapevole, per gioire del cibo e viverlo per quello che è, non come un premio, una consolazione, uno sgarro, una colpa.

Scrivimi e inizia ora il tuo percorso!

 
 
 
 
 

Grazie per il messaggio!