I pancake a colazione sono una di quelle cose per cui non vedo l'ora di alzarmi dal letto la mattina.
Volete provarli anche voi?
Porzioni: per 2 persone, circa 8 pancake di 8 cm di diametro
Tempi: 5’ preparazione, 5' cottura
Cosa serve: ciotola, frusta e padella da pancake
Ingredienti
100 gr di farina di frumento integrale (o farro, segale, grano saraceno, avena, castagne, etc)
200 ml di latte (animale o vegetale) o acqua
1 cucchiaino di miele o zucchero
1 uovo intero o 2 albumi (60 gr circa se si usano albumi in brick)
un pizzico di lievito in polvere per dolci (circa ¼ di cucchiaino)
½ cucchiaio di olio evo (opzionale)
frutta a piacere
sciroppo d'acero (opzionale)
In alternativa all’uovo si può usare lo yogurt (circa 90 gr), riducendo la quantità di acqua o latte.
Preparazione
In una ciotola sbattere con la frusta l’uovo o gli albumi con lo zucchero e aggiungere un po’ alla volta, lentamente, la farina setacciata e successivamente l’acqua o il latte, cercando di amalgamare bene e non formare grumi. Continuando ad amalgamare il composto, aggiungere un pizzico di lievito per dolci e, per ultimo, l’olio.
In base alla tipologia di farina utilizzata, la quantità di latte o acqua da aggiungere può variare. La pastella finale deve avere una consistenza vellutata e non troppo liquida.
Ungere leggermente la padella da pancake con poco olio, tamponato con carta assorbente, e farla riscaldare. Versare negli appositi stampi 1-2 mestoli di pastella (in base al diametro).
Cuocere 1 minuto circa e, quando compariranno le bollicine e il pancake tenderà a staccarsi da solo nel girarlo, completare la cottura dall’altro lato.
Una volta cotti, impilare i pancake e guarnirli con un po’ di sciroppo d’acero (puro al 100%) o miele e frutta fresca di stagione.
La pastella può essere preparata anche la sera prima e tenuta in frigo fino alla mattina, avendo cura di amalgamarla bene prima della cottura.
P.S. In rete trovate padelle da pancake di ogni dimensione, io ne ho acquistato una su amazon per cucinare 4 pancake alla volta. Ricordate che i pancake, una volta cotti, si possono anche congelare.
Comments